giovedì 31 gennaio 2013

AperitivArte domenica 3 marzo ore 11.00 Padova, Palazzo Zabarella


1 commento:

  1. Giuseppe De Nittis, l’artista pugliese protagonista della pittura dell’Ottocento europeo, il “più parigino di tutti i parigini” che conquistò Parigi!

    “Conosco tutti i colori, tutti i segreti dell'aria e del cielo nella loro intima natura. Oh, il cielo! Ne ho dipinti di quadri! Cieli, cieli soltanto, e belle nubi. La natura, io le sono così vicino! L'amo! Quante gioie mi ha dato! mi ha insegnato tutto: amore e generosità. Mi ha svelato la verità che si cela nel mito...Anteo che riprendeva vigore ogni volta che toccava la Terra, la grande Terra! E' con il loro cielo che io mi raffiguro i paesi dove ho vissuto: Napoli, Parigi, Londra. Li ho amati tutti. Amo la vita, amo la natura. Amo tutto ciò che ho dipinto” scrive nel suo Taccuino De Nittis

    RispondiElimina